Nazionale

Indy Summer Crew

Formazione per Coordinatori di centri estivi ricreativi per adolescenti

Zagarolo (Rm), 20-21-22 marzo 2015

 

Il seminario ha valenza nazionale e mira alla formazione della figura di Coordinatore di Centri estivi dello Spazio Indysciplinati, il quale potrà acquisire gli strumenti necessari alla gestione di centri estivi ricreativi per adolescenti e pre-adolescenti (11-14 anni). Tale qualifica permette di riportare la propria esperienza sui Comitati territoriali avviando percorsi formativi per la creazione di equipe di educatori ed operatori dello Spazio Indysciplinati, necessaria per favorire la nascita di Centri estivi ricreativi Indy Summer Crew rivolti ai giovanissimi. Il corso punta a formare una figura importante che ha il compito di coordinare il lavoro degli animatori, educatori, operatori sportivi e specialisti delle discipline che lavorano nei nostri centri estivi. Deve avere una grande conoscenza del progetto educativo Uisp, esperienza nella programmazione di attività e capacità organizzative e di gestione dei gruppi.

 

Il corso è rivolto ad educatori/trici ed operatori/trici Uisp che:

  • sono soci Uisp;
  • hanno già maturato una certa esperienza nell’organizzazione di centri estivi ed attività ludico-ricreative o hanno partecipato a progetti educativi e ricreativi rivolti all’infanzia (bambini ed adolescenti);
  • conoscono la realtà dello Spazio Indysciplinati o hanno partecipato a corsi, formazioni ed attività inerenti ad esso.

 

Il programma prevede 24 ore di lezione teoriche e pratiche (per le ultime si consiglia abbigliamento comodo).  Verranno trattate, nello specifico, le seguenti tematiche:

  • Mission Uisp e Politiche Sociali e Giovanili (2h) – Fabrizio De Meo
  • Psicologia dell’adolescente, basi teoriche e pratiche (4h) – Elena Poddi
  • Metodologie didattiche (4h) – Elisa Di Cristofaro (intervento di Fabio Saraceni)
  • Coord.to Centri Estivi Uisp: struttura, organizzazione, logistica, continuità (4h) - Alessandro De Paolis
  • Formazione sul territorio per Centri estivi Indy Summer Crew (2h) – Elisa Di Cristofaro
  • Comunicazione sul territorio e documentazione dei percorsi con gli adolescenti (2h) – Mico Curatolo
  • Cooperazione e dinamiche di gruppo, esperienze ludiche non formali (4h - serali)
  • Valutazioni e verifiche finali (2h)

 

Il corso si svolgerà nel fine settimana del 20-21-22 marzo, presso il Wiki Hostel & Green Village di Zagarolo, Roma (http://wikihostel.it). L’accoglienza è prevista alle 11.00 di venerdì 20 marzo. I lavori termineranno domenica 22 marzo alle ore 14.00.

Il costo del corso è di € 110,00 (iscrizione) + 70,00 (vitto e alloggio), = € 180,00. Tale costo può essere a carico dei singoli corsisti o del Comitato di appartenenza che desidera investire sulle proprie risorse umane presenti sul territorio.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato nazionale come “Coordinatore dei Centri estivi ricreativi Indy Summer Crew” a seguito di una verifica finale. Tale riconoscimento è necessario per poter svolgere sul territorio attività estive rivolte agli adolescenti o percorsi di formazione per educatori/trici ed opertori/trici di Centri Estivi Indy Summer Crew.

Per coloro che non hanno frequentato le Aree Comuni, ma che si iscrivono al corso, avranno tempo fino al 31/12/2015 per frequentare un corso (aree comuni). In tal caso l’attestato come Coordinatori Indy Summer Crew sarà consegnato successivamente, anche se potranno svolgere il ruolo di coordinatori ed avviare percorsi formativi sui territori di appartenenza.